ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI E SAPORI PANTESCHI

13/11/2015
Una parentesi di mediterraneità in questi giorni di nebbia. Venerdì 13 novembre la Fondazione Italiana Sommelier FVG nei locali dell'Accademia di cucina “Qucinando” a Pordenone ha presentato la Perla Nera del Mediterraneo: Pantelleria, alla scoperta di profumi e sapori Panteschi, dai vini ai prodotti tipici.
Il Moscato d'Alessandria, più noto come Zibibbo con l'Azienda  Agricola D'Ancona, vignaioli in Pantelleria dal 1920. In versione secca con 2 diverse annate e passita con le annate 2008 e 2010, nella degustazione guidata dal sommelier FIS Antonio Lodedo, ci si è lasciati conquistare dalla tonalità di un giallo dorato acceso, vivace, espressione della forza di un vino in giovane età, e dai colori ambrati del Passito, che aprono la strada a grandi aspettative gusto-olfattive.
Dalle note fragranti, agrumate, e minerali delle versioni più giovani, agli ampi ed evoluti bouquet delle versioni passite: datteri, miele, fichi secchi, frutta disidratata, uva passa e arancia candita.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, alla direttrice di Qucinando Gianna Buongiorno, alla titolare ed enologa Caterina D'Ancona ed all'Azienda Konza Kiffi, che ha chiuso la piacevolissima serata con i sapori tipici dell'isola: capperi, pomodori secchi, elisir di Zibibbo, su pecorino stagionato e l'impareggiabile origano. Stay tuned on www.fondazioneitalianasommelier.fvg e FB per le prossime iniziative.
A.L.