VISITA ALL'AZIENDA PITARS

22/01/2016
L’azienda Pitars è una realtà solida, profondamente radicata nei suoli sassosi delle “Grave del Friuli” a S. Martino al Tagliamento (PN). Ruota intorno al lavoro sinergico dei 4 fratelli Pittaro che si dividono ruoli e compiti per gestire i 120 ettari vitati di cui le 500.000 bottiglie annue sono solo la parte maggiormente qualitativa in una produzione vinicola molto più elevata.
Ruota attorno ad un’organizzazione che permette di gestire questi grandi numeri attraverso una tecnologia e meccanizzazione evidente ma funzionale, come evidenzia il sistema di arieggiamento e controllo dell’umidità/temperatura della “barriqueria” sotterranea.
Ruota intorno ad una imprenditorialità attenta ai numeri ma anche ai valori di appartenenza ad una terra, quella friulana, come dimostra il fatto che gli impianti più recenti siano di due vitigni autoctoni, Ribolla Gialla e Friulano.
Questo e tanto altro come si manifesta nel vino?
Bevibilità eleganza, e, quando ci spostiamo sugli uvaggi, competenza e rispetto, per offrire vini che hanno carattere e personalità che non sono mai invadenti. Non ci troviamo davanti a vini complicati ma a vini, dove le qualità varietali sono rispettate e portate a esprimersi al meglio.
Per mancanza di spazio e non di valore ne cito solo uno, il Tureis 2012 (Sauvignon 55%, chardonnay 25%, friulano20%) ...racconta di vigne ben curate, di vinificazione scrupolosa, di affinamento attento; un vino ampio, complesso, armonico e persistente; un vino che attraverso numerosi ed importanti riconoscimenti premia il lavoro dei  quattro “Pitars” di S. Martino al Tagliamento a cui vanno calorosi ringraziamenti per l’accoglienza e l’ospitalità riservata alla Fondazione Italiana Sommelier FVG.
Vini degustati:
Ribolla Gialla spumante brut 2015